Morto Papa Benedetto XVI, primo Papa Emerito della storia moderna
Joseph Ratzinger, Papa emerito Benedetto XVI, è morto questa mattina alle 9:34 nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. A diffondere la notizia ufficiale, il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. Dal 2 gennaio, il corpo di Benedetto XVI si troverà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei Fedeli. Successivamente, si celebreranno i funerali il prossimo 5 gennaio.
“Con dolore informo che il Papa Emerito Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano“: è con queste parole che il il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, annuncia la scomparsa di Joseph Ratzinger, Papa emerito Benedetto XVI, avvenuta nella mattinata di oggi, sabato 31 dicembre.
Il corpo del Papa Emerito si troverà, a partire dal prossimo lunedì 2 gennaio, nella Basilica di San Pietro in Vaticano così da poter ricevere l’ultimo saluto da parte dei Fedeli. Il prossimo giovedì 5 gennaio invece, verranno celebrati i funerali in Piazza San Pietro.
Morto il Papa emerito Benedetto XVI: il 28 dicembre l’unzione degli infermi
Il #5gennaio i funerali di #BenedettoXVI.
Il Papa emerito aveva ricevuto l’unzione degli infermi, mercoledì durante la Messa.@HolySeePress pic.twitter.com/gxeSHfiSV9— Vatican News (@vaticannews_it) December 31, 2022
L’annuncio ufficiale della morte di Benedetto XVI è avvenuto nella mattinata di oggi, sabato 31 dicembre. Benedetto XVI era malato ormai da diverso tempo, e le sue condizioni di salute erano andate a peggiorare nelle ultime settimane. Lo scorso mercoledì 28 dicembre, il Papa emerito aveva ricevuto l’unzione degli infermi durante la Messa.
La morte di Joseph Ratzinger è avvenuta quindi nella mattinata di oggi, sabato 31 dicembre alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. Il corpo verrà posizionato da lunedì 2 gennaio nella Basilica di San Pietro in Vaticano, dove riceverà il saluto da parte dei Fedeli.
I funerali invece saranno celebrati giovedì 5 gennaio alle ore 9:30 in Piazza San Pietro. La funzione sarà presieduta da Papa Francesco.
L’atto rivoluzionario di Benedetto XVI
Castel Gandolfo, giovedì 28 febbraio 2013. #BenedettoXVI verso la sua scalata al Tabor, come aveva detto all’ultimo Angelus: “Il Signore mi chiama a ‘salire sul monte’, a dedicarmi ancora di più alla preghiera e alla meditazione. Ma questo non significa abbandonare la Chiesa, pic.twitter.com/wlksWykQng
— Vatican News (@vaticannews_it) December 31, 2022
Benedetto XVI è il primo papa emerito della storia della Chiesa Cattolica, il primo, nella storia moderna a presentare le proprie dimissioni nel ruolo di Pontefice: prima di lui, soltanto Gregorio XII nel 1415 e Celestino V nel 1294 avevano compiuto la stessa scelta.
Benedetto XVI infatti, nel 2013 aveva deciso di lasciare il ruolo di Pontefice, a cui seguì, un conclave che elesse Papa Francesco. Negli anni successivi e fino ad oggi, la Chiesa Cattolica ha quindi avuto due Papi in vita: Papa Francesco, Pontefice a tutti gli effetti, e il Papa emerito Benedetto XVI.